Laicofestival

Chi Siamo

Il Festival Mediterraneo della Laicità è ideato ed organizzato

dall’Associazione “Itinerari Laici”

L’Associazione ha l’obiettivo di promuovere una cultura della laicità nelle sue diverse declinazioni: sociali, politiche ed economiche. Il sito dell’Associazione è itinerarilaici.it Per contattare l’Associazione utilizzare la mail itinerarilaici@gmail.com Per contattare il Presidente dell’Associazione utilizzare la mail spprosperi@gmail.com Per contattare chi cura questo sito utilizzare la mail webmaster@itinerarilaici.it

L’ASSOCIAZIONE

L’associazione culturale Itinerari Laici nasce nel giugno del 2006, con l’intento di promuovere la dimensione intellettuale e culturale della laicità, espressa nelle sue diverse declinazioni: sociale, politica, economica. Alla base delle ragioni che spingono l’associazione a impegnarsi su questo tema, c’è la consapevolezza di vivere in una società sempre più interculturale e multirazziale. Itinerari Laici, con la sua attività, stimola e favorisce il dialogo fra chi vive all’insegna del rispetto reciproco. E’ punto d’incontro fra studiosi, pensatori, cittadini. Per l’evoluzione del pensiero e delle azioni. È presieduta da Silvana Prosperi. Soci fondatori sono stati Greetje van der Veer, Fausto Bellante, Michele Meomartino, Muni Cytron, Paolo Visci e Paolo Francesco Visci.

IL FESTIVAL

Un’opportunità offerta a un pubblico attento al contemporaneo. Contribuire a individuare un terreno di incontro e confronto sulla laicità, vista come dimensione culturale indispensabile per lo sviluppo della convivenza pacifica e l’integrazione, nell’intero bacino del Mediterraneo. Su questa base nasce l’idea del Festival mediterraneo della laicità. Un pensare fortemente connesso con il luogo che la ospita, la città di Pescara. Non solo snodo geografico rilevante sulla linea nazionale adriatica e sulla trasversale che la congiunge ai Balcani, ma città metropolitana a forte vocazione culturale. Pronta a dare vita a un programma significativo per una sempre più efficace integrazione delle vitalità dell’area Adriatica, in particolare – e Mediterranea in generale. Passando per Pescara e per l’Abruzzo.

LE CONFERENZE

Come attività di avvicinamento al Festival mediterraneo della laicità, dal 2006, Itinerari Laici ha organizzato incontri e conferenze con esponenti del mondo della cultura, della filosofia, della scienza e della letteratura, analizzando tematiche del contemporaneo – dalla globalizzazione alla società interreligiosa – e riflettendo su pensatori del passato. Ha affiancato mostre e proiezioni di film, registrando una crescente partecipazione di pubblico.

 

Se vuoi collaborare, essere inserito nella Newsletter che annuncia le nostre iniziative, contattaci